STORIA DI BRP E MARCHIO CAN-AM

La sigla BRP sta per Bombardier Recreational Products, ossia una delle tante divisioni del gruppo canadese Bombardier, attivo in tutti i settori della motorizzazione.

La Bombardier nasce come Auto Neige Bombardier nel 1942 ed è stata fondata dal canadese Joseph-Armand Bombardier per la produzione di veicoli per la neve, attività che aveva iniziato fin dal 1922, quando aveva soli 15 anni. Già nel 1937 Joseph-Armand Bombardier produsse la prima auto neige, ossia un’auto cingolata a 7 posti, che continuerà a produrre e vendere con un certo successo negli anni ’40, per arrivare, nel 1959, alla sua prima motoslitta, chiamata Ski-Doo. Questa motoslitta era equipaggiata con un motore Rotax. L’azienda austriaca finirà per essere essa stessa acquisita dal gruppo Bombardier, nel 1970, e tutt’ora ne fa parte. Nel 1971, Laurent Baeaudoin, genero del fondatore, iniziò la diversificazione, facendo entrare l’azienda nel settore ferroviario. Proprio gli anni ’70, segnati dalla crisi petrolifera, videro scendere le vendite di motoslitte, ed aumentare quelle di carrozze ferroviarie: Bombardier costruì i treni per la metropolitana di Montreal nel 1974, e da lì al 1982 l’azienda divenne un leader mondiale in questo settore. Ancora 4 anni, e siamo al 1986, il gruppo Bombardier acquisì la Canadair, famosa tra l’altro per gli aerei utilizzati per spegnere gli incendi boschivi, e da questo matrimonio prese forma quello che è diventato uno dei quattro maggiori produttori di aerei civili al mondo, e il maggiore per quel che riguarda gli aerei civili regionali. Nel 2001, la sempre più importante divisione ferroviaria di Bombardier ha acquisito la divisione ferroviaria della Daimler, vale a dire la AdTranz, e anche nel settore dei treni, tram e metropolitane, si è consolidato come un gruppo di prima grandezza.

La Divisione BRP, ossia Recreational Products, ha una gamma molto vasta di Quad ed ATV, e nel 2007 ha inventato questo nuovo veicolo rimasto unico nel suo genere, ossia la Can Am Spyder; si tratta di un mezzo a tre ruote, con 2 ruote anteriori ed una posteriore, meccanica, ossia motore e trazione di tipo motociclistico, guida con manubrio motociclistico e posizione di guida motociclistica, ma a differenza dei vari scooter 3 ruote non “piega”. Permette di avere prestazioni da moto, e controllo del mezzo da “auto”. Disponibile in 3 versioni, dove le F3 hanno un’impostazione più da moto sportiva, mentre la RT ha un’impostazione da moto turistica. Non particolarmente economiche, hanno trovato un buon numero di appassionati nel centro nord Europa.

In BRP l’innovazione e la passione sono il cuore dell’impegno degli ingegneri, dei prodotti e del marchio. Che siano le moto d’acqua Sea-Doo, le motoslitte Ski-Doo e Lynx, i nostri motori Rotax, gli ATV Can-Am, i mezzi side-by-side e i roadster Spyder, o i nostri motori fuoribordo Evinrude, questi valori si animano attraverso la tecnologia e il design, prendendo ispirazione da una sola e avvincente missione comune: offrire la massima esperienza dei veicoli sportivi alla clientela.


I mezzi Can-Am ATV e i Side-by-Side rappresentano l’incarnazione della capacità di BRP di ridefinire qualsiasi mercato affronti.

Alla fine del 1990 i progettisti e ingegneri furono i primi a dotare gli ATV delle sospensioni posteriori TTI, offrendo un comfort superiore in qualsiasi condizione grazie alla disposizione unica dei due centri di rotazione indipendenti. Nel 2002 furono i primi anche a offrire ATV a due posti approvati dal produttore. Gli ATV Can-Am, combinando la massima potenza, maneggevolezza e trazione, sono la scelta di appassionati e professionisti, che arriveranno così direttamente sul podio.

Nel 2010 viene lanciato il Commander Can-Am, il più versatile nell’industria dei side-by-side, con un potente motore 85 hp Rotax® 1000 V-Twin, un portaoggetti doppio livello esclusivo nel settore e altre caratteristiche uniche che rendono Can-Am il brand senza compromessi.

Con gli ATV, i mezzi side-by-side e i roadster Can-Am, BRP porta avanti una lunga tradizione di conquiste. Oltre trent’anni fa, il mondo ha scoperto il marchio Can-Am attraverso rivoluzionarie bici da cross. BRP si è successivamente ritirata da quel mercato, ma la leggenda Can-Am e il suo spirito continuano ad ardere con passione ed euforia.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.